L'ORGANIZZAZIONE DEL ROTARY

Ciascun Rotariano è socio di un singolo Rotary Club, sovente abbrevviato R.C..

Le dimensioni dei club vanno da una ventina di persone - anche meno in casi eccezionali, in particolare nelle nazioni piccole - fino al record attualmente (luglio 2008) detenuto dal R.C. Seattle, con 659 soci. Un numero tra 30 e 100 soci può essere considerato normale per un R.C. in un Paese occidentale.

Solitamente il primo R.C. di una città porta il nome della stessa città - quale R.C. Milano - mentre quelli fondati successivamente sono contrassegnati dal nome di una zona o di un quartiere - R.C. Milano Est, R.C. Milano Linate - ma anche di un importante punto di riferimento concreto o astratto, come nel caso di R.C. Milano Scala, R.C. Milano Leonardo da Vinci e R.C. Milano Europa.

L'amministrazione di ciascun Rotary Club è autogestita; per tutte le funzioni importanti vale il principio dell'annualità; sia il presidente che il segretario, il tesoriere e altri vengono eletti per un anno rotariano, dal 1° luglio al 30 giugno dell'anno successivo; in nessun caso percepiscono compensi per la propria attività.

La parte centrale della vita rotariana è l'incontro settimanale - in italiano riunione, a livello internazionale meeting - in giorni e orari prefissati, stabiliti dal singolo R.C. e pubblicati, in modo da rendere più agevole la partecipazione di Rotariani appartenenti ad altri R.C. Nei Paesi europei si tratta il più delle volte di una riunione conviviale dopo mezzogiorno oppure di sera, raramente di una riunione mattutina prima del lavoro, di una riunione serale dopo cena o in altri orari. La riunione settimanale è amichevole incontro sociale e nel contempo il momento per organizzare le attività di servizio.

Nessuna persona fa parte direttamente del Rotary International che invece è l'organizzazione mondiale di tutti i Rotary Club, con sede a Evanston (Illinois), un sobborgo di Chicago.

Il Rotary è strutturato in Club, raggruppati in Distretti e questi a loro volta sono raggruppati in Zone.

Da sottolineare che le iniziative di servizio non sono spesso autofinanziate dai soci. Il Rotary infatti non è solo un'associazione di filantropi (o di beneficenza), ma un sodalizio che raccoglie contributi attraverso delle azioni di servizio sul territorio.