RICONOSCIMENTI ROTARIANI

In ambito rotariano vengono conferiti diversi riconoscimenti sia a Rotariani che a persone e istituzioni non appartenenti al Rotary.

Ciascun Rotary Club può nominare, per uno o per più anni rotariani, uno o più soci onorari; tale nomina non comporta né i doveri né i diritti del socio attivo, tranne il diritto alla partecipazione alle riunioni; si tratta di un riconoscimento per una persona che si sia distinta ai sensi degli ideali rotariani, solitamente conferito da un R.C. della città di provenienza o di residenza della persona insignita.

In molti casi si tratta di politici; Neville Chamberlain, Winston Churchill e Margaret Thatcher erano soci onorari di uno o più RC, così anche Franklin D. Roosevelt, Dwight D. Eisenhower, Ronald Reagan, George W. Bush e Augusto Pinochet; hanno ottenuto tale riconoscimento anche Giulio Andreotti, Emilio Colombo, Oscar Luigi Scalfaro, Silvio Berlusconi, Romano Prodi e Leoluca Orlando.

Anche regnanti e membri delle relative famiglie si trovano tra i soci onorari, così Ranieri III (Principato di Monaco) e Bernhard van Lippe-Biesterfeld, (Paesi Bassi); noti scienziati e scopritori nominati Rotariani Onorari sono Thomas A. Edison, Charles Lindbergh, Thor Heyerdahl, Albert Schweitzer, Albert Sabin, Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia.

Anche artisti come Walt Disney, giornalisti come Indro Montanelli e industriali come Gianni Agnelli sono stati insigniti del titolo.

Risultano anche molti soci onorari meno conosciuti a livello internazionale: imprenditori, artisti, scienziati della stessa città, ma non soci (ordinari) del Rotary.

Il riconoscimento Paul Harris Fellow, spesso abbreviato PHF, in italiano occasionalmente tradotto come Amico di Paul Harris, viene assegnato da un singolo Rotary Club, occasionalmente anche da un Distretto, ad un rotariano con particolari meriti oppure ad una persona esterna al Rotary, in molti casi a chi ha collaborato con il Rotary in iniziative umanitarie, sociali o culturali.

In corrispondenza di ciascun PHF assegnato il club che lo conferisce versa l'importo di 1.000 US$ alla Fondazione Rotary.