Distretto_2050

BORSE DI STUDIO

La Fondazione Rotary sponsorizza uno dei più estesi programmi di borse di studio del mondo. Sono previsti diversi programmi di Borse di Studio, tutte finanziate dalla Fondazione Rotary:

• Borse degli ambasciatori - Finanziano studenti meritevoli, senza vincoli di parentela con membri del Rotary, per soggiorni di studio all'estero. Dal 1947 quasi 47.000 borsisti provenienti da 110 Paesi hanno usufruito di borse per un totale di oltre 476 milioni di USD.

• Scambi di gruppi di studio (SGS) - Programma di sovvenzioni annuali destinate a distretti gemellati e intese a sostenere le spese di viaggio di gruppi di professionisti non Rotariani che si recano all’estero per periodi di 4-6 settimane. Dal 1965 hanno beneficiato del programma più di 57.000 giovani professionisti (in più di 12.000 gruppi) provenienti da oltre 100 Paesi, per un totale di oltre 92 milioni di dollari.

• Programma di studi professionali sulla pace e la risoluzione dei conflitti – Avviato nel luglio del 2006, questo programma intensivo, della durata di tre mesi, consente a professionisti di tutto il mondo di seguire un corso di specializzazione sulle strategie della mediazione. Si svolge presso la Chulalongkorn University di Bangkok, Thailandia.

• Borse per la pace - Centri rotariani di studi internazionali sulla pace e la risoluzione dei conflitti - I borsisti, provenienti da Paesi e culture diversi, sono selezionati in base alle loro potenziali doti di leadership, cooperazione internazionale, pace e risoluzione dei conflitti in base alle esperienze nei settori quali pubblica amministrazione, economia, istruzione e i media. I borsisti possono ottenere dei Master in Relazioni internazionali, Pubblica Amministrazione, Sviluppo sostenibile, Studi sulla pace e la risoluzione dei conflitti, o in campi correlati, come anche dei corsi di sviluppo professionale sulla pace e la risoluzione dei conflitti. Ogni anno, vengono assegnate 110 borse per gli Studi sulla pace (60 master e 50 diplomi si sviluppo professionale) mediante un concorso internazionale per i sette Centri internazionali di studi rotariani istituiti presso sette università partner: Chulalongkorn University, Bangkok, Thailandia (centro di sviluppo professionale), Duke University and University of North Carolina at Chapel Hill, USA, International Christian University, Tokyo, Giappone, Universidad del Salvador, Buenos Aires, Argentina, University of Bradford, West Yorkshire, Inghilterra, University of California, Berkeley, USA, University of Queensland, Brisbane, Australia.

• Sovvenzioni per docenti universitari - Concesse a docenti universitari disposti a insegnare in un paese in via di sviluppo per un periodo di 3-10 mesi. Dal 1985 hanno partecipato al programma più di 430 docenti universitari, per un totale di oltre 4 milioni di USD.
  •

ROTARY CLUB Mantova San Giorgio | Ca' degli Uberti | Piazza Sordello, 13 MANTOVA
    C.F: 93049290203 |  eMail: segreteria@rotarymantovasangiorgio.it

AREA RISERVATA