I ROTARIANI

Ciascun Rotary Club sceglie i propri soci tra i rappresentanti delle categorie professionali presenti nella città o sul territorio; sono considerati possibili candidati le persone adulte di buona reputazione, in particolare i titolari, soci, amministratori o funzionari di un’impresa, le persone che esercitino un’attività o una professione stimata, le persone che ricoprano un’importante posizione in un’impresa o professione rispettabile e riconosciuta, con funzioni direttive e autorità decisionale; i leader nelle proprie comunità, nonché persone con particolari meriti culturali.

Non è permessa l'appartenenza contemporanea ad un altro Service Club che limiterebbe il tempo del socio a disposizione per il proprio Rotary Club. Dai primi anni del secolo ventunesimo i criteri delle classifiche professionali sono meno severi, ma l'obiettivo è tuttora quello di ottenere uno specchio della composizione sociale della propria zona sotto l'aspetto professionale.

Un candidato può essere proposto da uno o più soci presentatori; solo con l'assenso di tutti i soci entra nel club.
La qualità di Rotariano è personale e non ha alcuna scadenza; l'ingresso nel Rotary Club di un'altra località in caso di trasferimento, già prima favorita dalle regole rotariane, è diventata pressocché automatica con le modifiche intervenute nei primi anni del XXI secolo.
Molti Rotariani nel corso della propria vita hanno cambiato club più volte, sovente per motivi professionali come nel caso di diplomatici, consoli, docenti, dirigenti industriali o funzionari pubblici.

Molti rinomati professionisti, imprenditori, scienziati, artisti, diplomatici, politici ed altre persone note erano o sono Rotariani.
Guglielmo Marconi, scienziato e inventore, Premio Nobel per la fisica (1909) era socio del RC Bologna, il fisico Arthur Holly Compton, Premio Nobel 1927, dl RC St. Louis, l'inventore e costruttore aeronautico Orville Wright dell' RC Dayton, Ohio.
Tra gli artisti più noti si possono nominare i compositori Jean Sibelius (RC Helsinki) e Franz Lehar (RC Vienna), gli scrittori Thomas Mann, Premio Nobel per la letteratura 1929 (RC Monaco di Baviera) e Norman Vincent Peale (RC New York), il regista Cecil B. De Mille (RC Hollywood) e il cantante lirico Luciano Pavarotti (RC Modena).
Il noto teologo Hans Küng fa parte dell' RC Reutlingen-Tübingen).
Noti Rotariani sono i politici J. William Fulbright(RC Fayetteville) e Hans-Dietrich Genscher (RC Bonn Süd-Bad Godesberg); anche i Presidenti degli U.S.A. Warren G. Harding (RC Washington), Woodrow Wilson (RC Birmingham, Alabama) e John F. Kennedy (RC Hyannis, Massachusetts) facevano parte del mondo rotariano.